Banner Detr Vittoria

Asiago - Case e appartamenti in vendita sull' Altopiano - Immobiliare Roana srl

Casa Buscar - Altopiano di Asiago

Antiche Dimore

"Casa Buscar"

Asiago - Contrade Nord

Prossima Realizzazione

Antiche Dimore Sull’Altopiano di Asiago

“Casa Buscar“

Una Vista a 360° sull’Altopiano!

Asiago – Contrade Nord

Ristrutturazione di un Antico Insediamento Rurale Altopianese composto da più edifici, con realizzazione di 5 Unità Immobiliari ed una Abitazione Indipendente/Bifamiliare.

esterno 6C

A pochi minuti dal centro di Asiago, in un contesto tipicamente rurale, ancora fortemente legato alle tradizioni della vita contadina, proponiamo un intervento di riqualificazione di un antico insediamento composto da una grande Casa Padronale, dalla forte identità storica, e da alcuni annessi agricoli. La tranquillità del contesto e lo stretto contatto con la natura circostante caratterizzano questo particolare abitato, dalla spettacolare vista a 360° sull’Altopiano dei Sette Comuni.

esterno 12C

 L’Insediamento: Casa Buscar
Questa antica Dimora Altopianese, edificata nel primo dopoguerra e attualmente disabitata, è stata usata da sempre dagli attuali proprietari per la gestione delle attività agricole legate alla conduzione del fondo di proprietà, che circonda interamente l’abitazione e si estende nella vallata antistante.
L’immobile principale ospitava nella porzione rivolta a sud ( a valle ) l’abitazione, sviluppata su tre livelli fuori terra, e una parte retrostante rivolta a nord attrezzata con stalla e locali annessi alla lavorazione agricola, con fienile sovrapposto. La superficie complessiva è di circa 550 mq.
L’abitazione presenta alcune caratteristiche tipiche della antiche abitazioni rurali ancora presenti in molte contrade dell’Altopiano di Asiago ( come la forometria delle facciate e le coperture ); pertanto si prevede la loro valorizzazione e conservazione, come richiede il vigente Regolamento Edilizio Comunale.
La proprietà si compone inoltre di due annessi agricoli con scarso valore storico-architettonico, per una superficie complessiva di mq 100 circa sviluppata su due livelli.
L’intervento di riqualificazione del fondo prevede la trasformazione residenziale di tutta la volumetria della proprietà attraverso un intervento di ristrutturazione globale, in gran parte conservativo, mirato alla creazione di cinque unità immobiliari nella casa padronale, recuperando la sagoma originale e una piccola abitazione indipendente o bifamiliare ricavata nelle vicinanze con la volumetria degli annessi rurali.
Una delle unità ricavate nella casa padronale dovrà avere destinazione d’uso a residenza stabile.

esterno 4C

esterno 2C

esterno 8C

esterno 9C

Il progetto di recupero si suddivide in due interventi distinti.

Planimetria dell'intervento:

Buscar planimetriaC

Piano Interrato Garage:

Buscar interratoC


Casa Padronale: recupero della sagoma e della volumetria esistente nell’intento di ricavare cinque unità abitative di 80/100 mq. circa, con soluzioni a due o tre camere da letto.
Gli appartamenti che si affacceranno sulla vallata prospiciente si svilupperanno su di un unico piano mentre quelli a monte, prevedono soluzione su più livelli sovrapposti.
Gli accessi alle unità abitative si prevedono autonome per le tre soluzioni sviluppate al piano terra; mentre i due appartamenti al primo e secondo piano, ricavati nella porzione abitativa della casa padronale, disporranno di un accesso comune da nord con una scala distributiva interna.
Si prevede inoltre di creare un giardino comune che circonda l’intera proprietà con alcune porzioni di scoperto privato, riservate alle unità del piano terra, ed un ampio garage interrato con accesso a nord.

Piano Terra:

Buscar 1 terraC

Piano Primo:

Buscar 1 primoC

Piano Secondo:

Buscar 1 secondoC


Recupero degli annessi agricoli: si prevede la demolizione dei due annessi rurali e l’accorpamento della volumetria risultante, nell’intento di realizzare una abitazione unifamiliare indipendente o due appartamento tricamere sovrapposti.

Soluzione unifamiliare - Piano terra e Primo:

Buscar 2 unifamC

Soluzione Unifamiliare - Prospetti:

Buscar 2 unifam prospC

Soluzione Bifamiliare - Piano terra e Primo:

Buscar 2 BifamC

Soluzione Bifamiliare - Prospetti:

Buscar 2 bifam prospC

 

>> Scarica il pdf dell'intervento, clicca qui <<

 

Chiedi informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiama il 0424 66124

Newsletter-Iscriviti




Iscriviti alla nostra Newsletter:




Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.