Banner Detr Vittoria

Hogazait Festival Cimbro 2014 - Altopiano di Asiago

Comune di Roana, Altopiano di Asiago, dal 5 al 20 luglio 2014

Hogazait 2014 - Festival Cimbro - Altopiano di Asiago - Comune di Roana

Hoga Zait® è una manifestazione culturale cresciuta negli anni tanto da diventare un appuntamento importante per i residenti, che vi si identificano etnicamente e linguisticamente, e per i turisti, che si sentono coinvolti nella storia locale tanto da inviare dalle più svariate parti d’Italia e dall’estero richieste di informazioni sulla nuova edizione già a partire dai primi mesi dell’anno.

Nel corso degli anni Hoga Zait ha cambiato la sua visione di festival cimbro fino a diventare nel 2010 “Hoga Zait - Frontiera Cimbra sul Mondo”. Tale denominazione voleva sottolineare l’apertura del nostro “essere cimbri” ad altre culture minoritarie del mondo in un’ottica di scambio socio-culturale positivo per tutti i popoli coinvolti.

Quest’anno Hoga Zait ritorna all’origine e quindi torna ad essere “Il Festival Cimbro”. Tale scelta deriva dal desiderio e dalla necessità di tenere viva e sottolineare la tradizione locale, ricordando a tutti, residenti e turisti, le nostre origini e la nostra identità cimbra. In tale ottica si propongono quindici giorni di spettacoli, incontri culturali e concerti che avranno luogo nelle frazioni del Comune di Roana, anticipati quest’anno dal ritorno di un evento nato molti anni fa e ripristinato nel 2012 grazie alla volontà di un gruppo di giovani del Comune di Roana: il “Campanon dei Cimbri”.

Hogazait 2014 - Festival Cimbro - Altopiano di Asiago

Gli spettacoli musicali del Festival invece vedranno esibirsi artisti di fama internazionale come The Sidh,un gruppo giovane, dinamico, sempre alla ricerca di nuove idee e combinazioni musicali, pur non dimenticando le proprie radici. Il loro stile originale e innovativo nasce da percorsi ed esperienze in generi musicali diversi, esperienze acquisite in anni di concerti, che li hanno portati ad essere una rivelazione nel mondo della sonorità celtica/contemporanea. Il risultato ottenuto è una combinazione di attualissima musica celtica e moderna fatta di ritmi hip hop miscelati ad acustiche bretoni, capace di creare atmosfere dall’inconfondibile sapore di “tradizione futura”.

Un altro gruppo conosciuto a livello internazionale saranno i Fullset, giovani musicisti irlandesi che sanno creare un suono sorprendente e unico, pieno di energia e innovazione, rimanendo allo stesso tempo fedele alle proprie radici tradizionali. Negli ultimi anni questo gruppo ha ottenuto grande successo di critica e stanno rapidamente diventando una delle band più conosciute nel panorama musicale irlandese odierno. Nel 2012 i Fullset hanno ricevuto il premio “Best New Group" dall’Irish American News, così come "Best New Comer" nei Live Ireland Awards di Bill Margeson.

E poi Patrizia Laquidara: “Poetessa di estrazione maudit” - cosi viene definita per la sua scrittura - è considerata una delle punte di diamante tra le cantanti autrici italiane. La sua è descritta come “una voce di rottura”, “a tratti dolce e sinuosa altrove impetuosa e dirompente, con una capacità sbalorditiva di ammaliare e stregare”. È produttrice artistica del suo ultimo album “Il Canto dell’Anguana” vincitore della Targa Tenco 2011, nella sezione canto dialettale. Anche questa artista quindi ci riporterà alle tradizioni mitologiche cimbre in particolare alla figura dell’anguana fondamentale personaggio mitologico della tradizione locale.

Hogazait - Festival Cimbro

A questi momenti musicali si alterneranno incontri culturali come una serata sul Profugato del 1916 che ha contribuito a recidere nettamente la tradizione linguistica cimbra in Altopiano, momenti di viva tradizione locale come la serata delle Zeleghen Baibelen, la presentazione di libri sulla nostra etnìa, il mercato degli antichi mestieri, giocosi momenti didattici per bimbi ed adulti, la partecipazione degli Schellaträgar che custodiscono le campane simbolo delle nostre frazioni roanesi, i prodotti gastronomici tipici, la partecipazione di volontari in costume.

Hoga Zait riesce a mantenersi attivo e propositivo grazie alle Pro Loco Comunali, all’Istituto di Cultura Cimbra, alle Istituzioni pubbliche e private che sostengono economicamente il Festival.

Vi aspettiamo quindi anche quest’anno ad Hoga Zait. Hörtan Bϋar!!!

Locandina dell'evento:

hogazait Festival - locandina

Il sito uffuciale: www.hogazait.it

 

Visita la sostra sezione Affitti

Visita la nostra sezione Appartamenti in vendita

Visita la nostra sezione Occasioni sull'Altopiano

Newsletter-Iscriviti




Iscriviti alla nostra Newsletter:




Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.